Roma e provincia

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

SANTA MARIA IN VALLICELLA

Roma - PIAZZA DELLA CHIESA NUOVA
(0 valutazioni)

Contatti

Sito web

Descrizione

La struttura della chiesa esternamente ricorda quella di una chiesa romanica con i tetti a spiovente. La facciata della Basilica, semplice dal punto di vista architettonico, con i lavori fatti alla fine del ’500 era stata ornata da fregi e decorazioni, che ne animavano la superfici creando l’illusione di elementi costruttivi come nicchie, lesene, colonne e finestre. Tale decorazione è ormai quasi completamente scomparsa. Solo l‘immagine della Madonna posta al vertice del timpano si è conservata.Due colonne in granito sorreggono il timpano del portale con il titolo della chiesa. Quello che colpisce entrando è la particolare atmosfera di questa chiesa prodotta dal connubio tra la componente medioevale e romanica apportata dai marmi della scuola dei Cosmati, dalle colonne di laterizio e dai mosaici dell’abside da un lato e dalle ricche decorazioni delle pareti della fine del Cinquecento dall’altro. La Basilica è a tre navate con un tetto a capriata. Le navate sono divise da colonne ottagonali fatte di laterizi e sormontati da capitelli. L’uso del laterizio al posto delle colonne è abbastanza atipico per un interno di chiesa (si tratta come abbiamo visto di un intervento fatto alla fine del 1400). Di gran pregio, il pavimento di scuola cosmatesca. Alla fine della navata centrale, transenne marmoree affiancate da due amboni e da un pulpito sempre in stile dei marmorari romani introducono al bellissimo altare coperto da un baldacchino sorretto da quattro colonne di marmo africano.

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Via delle Cascine, 5 - Allumiere
Via Rupe, 27 - Artena
Via Olivetello, 2 - Trevignano Romano
Via S. Maria, 30 - Campagnano di Roma
Contrada Lepericchio, 56 - Gavignano
Via Sequals, 10 - Roma
Piazza Costaguti, 13 - Roma
Via di Torre Rossa, 35 - Roma
Via S. Lucia Filippini, 16 - Frascati
Via del Faro, 155 - Fiumicino
Via Monte Albano, 13 - Guidonia
Via per Castelnuovo - Sacrofano
Via Elio Donato, 19 - Roma
VIA Casilina, 1746 S, 00133 Roma, Italia - Roma
Via Flaminia, 30 - Castelnuovo di Porto